Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pesceanimale

Gli animali ci piacciono in tutti i modi, alcuni anche cotti con il peperoncino (viva la pesca)

Le biotossine nei pesci: un rischio per la salute concreto?

Alcune specie di pesci, in particolare il fugu usato per il sushi e alcuni tipi di molluschi, possono provocare avvelenamenti gravi se non preparati correttamente. Questi pesci contengono sempre questi veleni come difesa contro i predatori.

In particolare, il fugu (da noi conosciuto come pesce palla) ha una dose letale di tetrodotossina nei suoi organi interni e deve essere preparato da uno chef autorizzato fugu che ha superato l'esame nazionale in Giappone. L'avvelenamento di Ciguatera può verificarsi dal mangiare pesce più grande da acque calde tropicali, come il basso, il cernia e il snapper rosso.

L'avvelenamento di Scombroide può derivare dalla presenza di grandi pesci oleosi che si sono seduti troppo a lungo prima di essere refrigerati o congelati. Ciò include scombroidi come il tonno e lo sgombro, ma possono anche includere non scombroidi come mahi-mahi e amberjack.

Il veleno è inodore e insapore purtroppo e molti pesci mangiano alghe e altri organismi che contengono biotossine (sostanze difensive contro i predatori). Le biotossine accumulate nei pesci / molluschi comprendono le brevetossine, l'acido okadaico, le saxitossine, la ciguatoxina e l'acido domoico.

Attenzione anche al pesce pietra: può avere molte tossine e non è il caso di consumarlo.

Ad eccezione della ciguatoxina, i livelli elevati di queste tossine sono solo presenti nei molluschi. Sia l'acido domoico che la ciguatoxina possono essere mortali per l'uomo; Gli altri causeranno solo diarrea, disagio e sensazione (temporanea) di claustrofobia.

I molluschi sono alimentatori filtranti e, pertanto, accumulano tossine prodotte da alghe microscopiche, quali dinoflagellati e diatomi e cianobatteri. Ci sono quattro sindromi chiamati avvelenamento di molluschi che possono provocare umani, mammiferi marini e uccelli dall'ingestione di molluschi tossici. Questi sono principalmente associati a molluschi bivalvi, quali cozze, vongole, ostriche e capesante.

I pesci, come le acciughe possono anche concentrare le tossine come l'acido domoico.

 

Concludendo: mangiati comunque i pesci e non farti problemi!! :D :D

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post